Iniziative

Camminata “artistica”il 23 Marzo in Sarpi-Chinatown, in collaborazione con OspitaMi… ed i tuoi vicini!

Scritto da AmedeoGalano

Vicini di Nextdoor, per questo mese abbiamo pensato di organizzare un’attività fantastica, solo per te ed i tuoi vicini! Abbiamo deciso di unire le forze con l’associazione OspitaMI di Milano per portarvi a riscoprire i luoghi nascosti ed inesplorati del quartiere Sarpi-Chinatown! Augurandoci che diventi una tradizione 🙂

Con il fine ultimo di valorizzare i quartieri Milanesi e farli fiorire, abbiamo pensato di organizzare l’evento “CamminArte in Chinatown” in collaborazione con OspitaMi. L’evento consiste in una camminata per un quartiere dal fascino innegabile, con la guida di una persona appassionata che mostrerà la bellezza meno conosciuta in termini di Botteghe Storiche, negozi cinesi, gioielli architettonici, curiosità di quartiere, o più in generale, ricchezze su cui spesso non si sofferma lo sguardo. L’obiettivo della camminata è quello di stimolare la vista a osservare con più attenzione ciò che ci circonda e comprendere la ricchezza e la potenzialità che il quartiere possiede: Chinatown rappresenta un modello di integrazione culturale da quasi un secolo tra cinesi e milanesi. Alla fine del percorso alla ricerca di curiosità cinesi e milanesi, prenderemo un aperitivo insieme!

OspitaMi è una associazione che aiuta gli host (chi affitta la propria casa o stanza a turisti) sul territorio di Milano a mettersi in regola e sviluppare il turismo responsabile. L’associazione si propone di creare una community di hosts che possano condividere esperienze e rendere accessibile il turismo alla città. Gli associati di OspitaMi hanno una visione comune dell’home sharing: un’occasione per la nascita di uno scambio personale e culturale tra host e guest che non si limiti alla consegna delle chiavi al momento del check in. Infatti, la motivazione che porta un host a iniziare questa attività è sovente non solo economica. Molto spesso si tratta di una famiglia che vuole compagnia dopo che il figlio è partito per l’estero oppure di persone che vogliono potere condividere la loro conoscenza e il loro amore per la città con turisti e viaggiatori di tutto il mondo. La locazione turistica diventa quindi l’opportunità non solo di offrire un servizio utile, ma anche di diventare promotori del territorio, di rappresentare un fulcro di connessione con i viaggiatori di tutto il mondo e soprattutto primo punto di contatto con l’ospitalità italiana.

Nextdoor crede che OspitaMi sia una fonte preziosa per lo sviluppo del turismo di quartiere, condivisa sia tra cittadini che guests. Partendo da una zona circoscritta come il quartiere, si può venire a conoscenza di storie e luoghi nuovi ma soprattutto comprendere le potenzialità nascoste di una città da esplorare come Milano. Oltre che goderne della bellezza, ci è a cuore capire come valorizzare il territorio e la sua community.

L’appuntamento? Sabato 23 marzo ORE 10,30: Piazza Gramsci – di fronte al Carrefour


Vuoi partecipare? L’evento è completamente gratuito! Per iscriverti, lascia un commento e verrai ricontattato!

80 Commenti

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This