Iniziative

Camminata “artistica” in Sarpi-Chinatown: le foto della splendida iniziativa!

Scritto da AmedeoGalano

Sabato 23 marzo abbiamo realizzato la prima edizione di CamminArte in collaborazione con OspitaMi.

Antonella, responsabile comunicazione di OspitaMi nonché nostra accompagnatrice e guida, vive nel quartiere da decenni e ha saputo mostrarci i luoghi più preziosi della zona.

Noi, vicini di Nextdoor, l’abbiamo seguita nell’esplorazione delle botteghe storiche milanesi, formando un gruppo di 30 persone che durante la mattinata hanno avuto la possibilità di conoscersi, parlare e scoprire passioni in comune. Ci siamo avventurati nei cortili apparentemente nascosti al primo sguardo, e abbiamo pregustato cibi e profumi provenienti da ristoranti e panifici multietnici sulla via.

Antonella ci ha anche presentato i proprietari di alcune storiche botteghe milanesi che ci hanno parlato di come il quartiere sia cambiato e di come loro riescano a sopravvivere alla concorrenza grazie alla loro formula unica: conoscenze sedimentate ed alta qualità.   

Ci siamo quindi mossi tra negozi storici del Made in Italy come la coltelleria Lorenzi, l’erboristeria Novetti o la cappelleria Melegari per poi passare dagli empori cinesi, dalla pelletteria Chiu Ting Sin e arrivare a forme innovative e integrate di business come il supermercato di prodotti italiani e cinesi, dove puoi trovare la pasta Barilla ma anche i noodles.

A fine mattinata, ci siamo concessi un aperitivo ed eravamo tutti d’accordo: è stato per molti una scoperta poter vedere tramite il commercio e la cultura come la comunità cinese si sia perfettamente integrata nel tessuto del quartiere, andando a formare una realtà ricchissima di spunti e di incontri.

Abbiamo già pensato di ripetere, naturalmente. La prossima volta verrai anche tu?


Scrivici nei commenti e ti contatteremo per la prossima edizione di Maggio! Fa lo stesso se vuoi conoscere da vicino la realtà di OspitaMi, ti metteremo in contatto con Antonella.

4 Commenti

    • Ciao Anna, certo! Ti abbiamo inserito nella lista degli iscritti per la prossima edizione, tuttavia dobbiamo ancora decidere una data. Ci vediamo a Maggio!

  • Ciao! Mi interessa il prossimo di maggio e vorrei farlo anch’io in quanto guida turistica!
    Una domanda: questi eventi sono a titolo gratuito o ci si puo’anche far pagare? Grazie.
    Liliana

    • Ciao Liliana, l’evento è stato svolto a titolo gratuito, però potremmo anche pensare a espandere l’attività in altri quartieri previo pagamento. Per cortesia scrivi ad aiuto@nextdoor.com e riporta gentilmente il messaggio. Ti contatteremo!

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This