Iniziative

Una camminata con i vicini di Firenze tra chiacchiere, emozioni e buffet!

Scritto da AmedeoGalano

Ciao vicini di Nextdoor! Oggi vogliamo raccontarvi cosa hanno organizzato i vicini di Firenze: trovarsi ogni domenica per passeggiare insieme nel parco. Nextdoor è un social network unico, perché permette di connettersi con i propri vicini di casa, creando una struttura sociale forte e coesa, che unisce anche coloro che altrimenti non potrebbero conoscersi l’un l’altro. Il risultato è un aumento dell’empatia collettiva e del numero di iniziative organizzate tutti insieme.

Grazie e Nextdoor, la dottoressa Barbara Calcinai sta trovando un nuovo modo per raggiungere i vicini di casa e tutti colori che vogliono avere un’occasione in più per fare attività sportiva assieme, conoscendosi e stringendo nuove amicizie. Barbara Calcinai è una psicoterapeuta con l’obiettivo di diffondere i benefici psicofisici della camminata, un mezzo per stare a contatto con la natura, per conoscersi meglio e prestare maggiore attenzione ai propri stati d’animo.  

L’iniziativa Gruppo Camminata e Chiacchierata a Firenze Nord è partita quando la dottoressa Calcinai è entrata in contatto con Gaia, la nostra responsabile di progetto, parlando delle attività che faceva abitualmente, ovvero passeggiare insieme a un gruppo di vicini per entrare in contatto più profondamente con il benessere psicofisico, approfondendo il rapporto tra le emozioni, la mente e il corpo. Da qui, l’idea: perché non promuovere un gruppo di chiacchiere e camminata a Firenze Nord, su Nextdoor?

Il 15 settembre scorso, circa 20 vicini si sono riuniti alle 9:30 nel Parco delle Cascine di Firenze, con l’obiettivo di passeggiare tutti insieme, conoscersi, rilassarsi e condividere i propri stati d’animo. Secondo la dottoressa Barbara Calcinai, ci sono almeno 5 ragioni per cui si dovrebbe partecipare: ridurre ansia e stress inducendo un senso di benessere all’organismo, rafforzare le relazioni interpersonali, far crescere l’autostima e la capacità di attenzione, aumentare l’autonomia personale e la cura di sé. Dopo la camminata, i vicini si sono fermati per ristorarsi con un piccolo buffet e parlare delle loro emozioni e stati d’animo. 

La prima edizione del Gruppo Camminata e Chiacchierata si è rivelata un successo, un ottimo modo per entrare in contatto con le persone passando attraverso una riflessione che coinvolge più profondamente se stessi e il corpo. Pronti a partecipare alla prossima iniziativa? Contattate il centro assistenza per conoscere il prossimo appuntamento, oppure organizzarne una nella vostra città!

E tu cosa ne pensi? Lascia un commento, la tua opinione è davvero importante per noi!

1 Commento

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This