ArtWalk Iniziative

ArtWalk sbarca a Bologna: una passeggiata tra vicini alla scoperta del… Medioevo!

Scritto da Sara Marazza

Ciao vicini! Con l’arrivo dell’autunno tornano le ArtWalk di Nextdoor, le fantastiche passeggiate artistiche tra vicini per conoscere meglio le bellezze storiche e artistiche nascoste tra la città. Dopo essere andati a passeggio nella Milano Liberty e aver scoperto le fontane e i giochi d’acqua di Milano, oggi vi presentiamo un breve report della prima ArtWalk di Bologna.

La prima edizione bolognese delle ArtWalk è stata un vero successo! Oltre 30 persone si sono riunite lo scorso 21 settembre sotto la Torre dell’Orologio di Piazza d’Accursio, in Piazza Maggiore. Lo scopo? Passeggiare alla scoperta delle 22 torri medievali e case-torre che caratterizzano la storia, l’arte e la cultura del Medioevo bolognese

Guidati dalla guida Roberto Colombari, storico medievale e scrittore, abbiamo passeggiato per ben due ore tra i vicoli della Bologna più antica, per conoscere meglio le storie, gli episodi e gli aneddoti che caratterizzano la costruzione di ciascuna torre bolognese. La grande conoscenza e simpatia di Roberto ci ha arricchito di tantissimi aneddoti curiosi che caratterizzano la nascita e la costruzione della città. E dopo aver scoperto le bellezze artistiche di Bologna in un modo nuovo, i nostri vicini si sono fermati per rifocillarsi con un piccolo buffet, tra chiacchiere, risate e tanta voglia di conoscersi meglio l’un altro.

Grazie a Gaia, la responsabile del progetto, tutte le edizioni delle ArtWalk si stanno rivelando un grande successo.

“Volevamo dare avvio a un’esperienza che permettesse ai vicini di conoscersi, non solo attraverso un social network ma anche di persona, camminando tra le vie della città”.

Dato il successo della prima iniziativa bolognese, Gaia ha aggiunto:

“è la prima volta che portiamo le ArtWalk fuori da Milano e sono felice di come questa iniziativa venga accolta con così tanto entusiasmo dai membri Nextdoor. Il nostro obiettivo è raggiungere e connettere più persone possibile, in tutta Italia!”.

E tu cosa ne pensi? Ti stai appassionando alle ArtWalk e vorresti organizzarne una nella tua città? Contatta subito il nostro centro assistenza oppure lascia un commento!

11 Commenti

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This