News

Il nostro primo anniversario… Nextdoor Italia festeggia così!

Festa Nextdoor Italia Primo Anniversario
Scritto da Sara Marazza

Ciao vicini! Oggi vi raccontiamo qualcosa in più sul primo anno di Nextdoor Italia. Alla presenza dei nostri Ambasciatori, dei principali giornali italiani e del nostro team, ci siamo riuniti per celebrare i successi ottenuti nel primo anno di attività e fissando i nuovi obiettivi da raggiungere.

Il 9 ottobre, a Milano, erano presenti il co-fondatore Nirav Tolia, e il nostro Head of Community Italy Amedeo Galano. L’incontro è stata un’occasione unica non solo per festeggiare il nostro “compleanno”, ma per comunicare il nostro impegno attivo per supportare il commercio locale: crediamo che un quartiere ricco di vita prescinda da un’economia rosea e fiorente.

Co-fondatore e Former CEO di Nextdoor Nirav Tolia
Il co-fondatore Nirav Tolia

Buon compleanno Nextdoor… Noi festeggiamo così!

Fin dal giorno uno, Nextdoor ha costruito la sua reputazione sulla fiducia. I nostri utenti sono persone reali con indirizzi verificati. Questo incoraggia la nostra community a conoscersi non solo online, ma anche offline, mantenendo un dialogo rispettoso, aiutandosi a vicenda e promuovendo iniziative per migliorare la propria vita quotidiana.

La crescita di Nextdoor è stata molto rapida in Italia – ha detto Nirav Toliale comunità locali sono infatti particolarmente vivaci in questo Paese. Siamo entusiasti che Nextdoor possa non solo valorizzare la vita e le comunità locali, ma anche rafforzare le reti economiche. Le attività commerciali di quartiere rappresentano il cuore pulsante della vita quotidiana e i fari delle nostre città: non possiamo permettere che si spengano per mancanza di visibilità e di stimoli giusti” – ha dichiarato al Sole 24 Ore.

Amedeo Galano - Head of Community of Nextdoor Italia, Nirav Tolia Co-Fondatore e Former CEO a Nextdoor
Nirav Tolia e Amedeo Galano, Head of Community Italy

Un po’ di numeri

Dopo tanti sorrisi e qualche drink, arriviamo ai numeri. In solo un anno, Nextdoor Italia è cresciuto tanto da raggiungere 2.500 quartieri italiani. In Italia si registra infatti la crescita più veloce d’Europa. Sorpresi? Il perché è presto detto: nel Bel Paese, da sempre, le comunità locali sono forti e ben organizzate. Se a questo si aggiunge la bonarietà degli italiani, sempre pronti ad aiutarsi a vicenda, il gioco è fatto!

“In questo primo anno ci siamo dedicati all’espansione e alla creazione di comunità, ora siamo a 2.500 comunità di quartiere nelle città italiane, con una penetrazione particolarmente alta a Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna, e punte di 650 iscritti alla comunità di Gambara (Milano) e 850 nel quartiere Marconi a Bologna – ha dichiarato Amedeo Galano.

Nextdoor Italia Quartieri
Noi <3 il nostro quartiere

Nextdoor e il potere dell’economia locale

Dalle informazioni più rilevanti del quartiere fino alla costruzione di relazioni online che si consolidano nel mondo reale, l’obiettivo di Nextdoor è di far prosperare l’economia locale.

È questo per questo che abbiamo creato le Pagine Aziendali, dedicate ai liberi professionisti e alle attività commerciali locali. Con le raccomandazioni, i vicini possono consigliare i locali e i negozi preferiti, oppure i fornitori di servizi più affidabili. Grazie alle Pagine Aziendali, le attività commerciali locali hanno uno strumento in più per raggiungere i clienti, incrementando la loro credibilità e affidabilità online.

Le analisi di mercato di Confesercenti, datate agosto 2019, ci dicono che 1 attività commerciale su 4 è in perdita. Con l’arrivo delle grandi aziende multinazionali, i piccoli negozi di quartiere sono costretti a chiudere per mancanza di clienti. Le Pagine Aziendali possono essere una risposta alla globalizzazione, tornando a valorizzare le attività locali tramite un meccanismo di condivisione di esperienze, consigli e raccomandazioni.

Nextdoor Italia, Nirav Tolia, quartieri italiani
Nirav Tolia con la nostra Ambasciatrice Anna

Gli amici di Nextdoor: i nostri partners

In solo un anno, Nextdoor è stato riconosciuto come un social network utile anche da associazioni ed enti di portata nazionale. Da poco abbiamo inaugurato la nuova funzione dedicata agli Enti Pubblici, grazie alla quale le associazioni, i comuni, le municipalità e gli enti italiani possono comunicare direttamente con gli utenti nella loro area di riferimento. Qualche nome?

  • ANCDV – Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato: l’organizzazione italiana più grande per quanto riguarda il controllo del vicinato secondo il concetto di sicurezza partecipata.
  • Legambiente: la più importante organizzazione italiana per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta.
  • Croce Rossa: l’organizzazione di volontariato presente su tutto il territorio nazionale.

Cosa ci riserva il futuro?

L’obiettivo di Nextdoor è permettere alle piccole attività commerciali e persone che offrono servizi nel quartiere, di ottenere raccomandazioni dai vicini. Quello che vogliamo dare è un vantaggio emotivo, che si manifesta incoraggiando le persone a scegliere le attività commerciali locali, ma anche un vantaggio sociale, grazie al quale i negozi possano tornare a diventare un punto di incontro fisico delle persone.

In Italia amplieremo, senza dubbio, l’offerta, sia in termini servizi e nuove funzioni, che di qualità – afferma Nilav Tolia a StartupItalia – Tra le nostre priorità c’è l‘ambizione di essere presenti ovunque, proponendo soluzioni molto semplici e accessibili a tutti. Non ci si aspetti, quindi, di vedere andare in giro i nostri utenti con gli occhialoni per la realtà aumentata, o di essere sorpresi da droni che volano sopra le nostre teste”.

Hai un’attività commerciale locale o sei un libero professionista? Apri la tua Pagina Aziendale ora!

Ti piace Nextdoor? Facci sapere qual è stata la tua esperienza migliore durante quest’anno!

13 Commenti

  • Trovo Nextdoor molto utile ci si sente in una realtà cittadina ma non isolati e si vive così in un contesto di aiuto e armonia!

      • Anxhe a me piace nextdoor e le possibilità che ci offre. Trovoinvece che il sito potrebbe migliorare. Ad esempio non da lapossibilita di cambiare la foto di un annuncio se non ricominciando da capo. Spero che possiate provvedere. Grazie. Buon lavoro e buona continuazione

  • Mi è piaciuto da subito e di qualsiasi cosa ho bisogno la prima cosa che faccio e guardare sulla vostra App.
    Grazie siete utilissimi.

  • Devo dire che è da poco che sono iscritta ma è davvero molto utile e la trovo una delle iniziative più intelligenti che si siamo realizzate

  • È una piattaforma in continua evoluzione che integra una componente di analisi e ricerca elevatissima. Conquisteremo il mondo… almeno quello dei social! 😉

  • Trovo Nexdoor un’associazione intelligente e utile dove ci si può rivolgere per qualsiasi cosa possa necessitare.

  • In una città grande e notoriamente piena di solitudine come Milano, ci sente un po’ coccolati come in un piccolo vicinato di paese dove consigli e aiuti arrivano a parole e anche in concreto!!

  • Si dovrebbe arrivare a coprire anche i singoli condomini, visto che oggi non si a tempo di chiacchierare per le scale o nell’androne, ma si chatta volentieri.

  • il controllo del vicinato così per come è inteso in molto comuni non mi interessa…per il resto dell’iniziativa, relazionale , di incontro e di contatto fra domanda e offerta mi sembra una piattaforma eccellente

  • Ottima piattaforma, nel mio piccolo devo dire che trovo più efficienza in Nextdoor che in Facebook. Utile a tante persone. Continuate cosi.

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This