Too Good To Go & Nextdoor insieme contro lo spreco alimentare!

Vicini Nextdoor Al Parco Cena Con To Good To Go

Ciao vicini! Oggi siamo qui per raccontarvi un’iniziativa che noi di Nextdoor consideriamo davvero importante per i nostri quartieri: la lotta allo spreco del cibo, un problema dal costo troppo elevato per il nostro pianeta e le nostre tasche. Secondo il rapporto annuale dell’organizzazione Waste Watcher, il primo Osservatorio nazionale sugli sprechi in Italia, emerge che ogni anno vengono gettate via 20 milioni di tonnellate di cibo. Questo spreco in termini di spesa corrisponde a € 15 miliardi l’anno. E dallo studio emerge un dato ancor più allarmante: nelle case degli italiani ogni anno 27,5 kg di cibo finiscono nella spazzatura. Tra gli alimenti più sprecati ci sono verdura e latticini.

Noi di Nextdoor ci siamo chiesti come fare a promuovere la sensibilizzazione su tematiche importanti per noi come la sostenibilità a partire dai quartieri, mantenendo a cuore il commercio locale. Per fortuna la tecnologia e le buone idee corrono sempre in nostro aiuto. È per questo che abbiamo dato vita a un’iniziativa in collaborazione con Too Good To Go, che da ormai qualche anno si pone in prima linea contro lo spreco alimentare nel mondo.

Cena Nextdoor Milano Con Too Good To Go Al Parco

Cos’è Too Good To Go?

Too Good To Go è un’azienda Danese che nasce con un obiettivo ben chiaro: rendere i cittadini di ogni parte del mondo consapevoli dei danni causati al clima e all’ambiente dallo spreco alimentare. Dai dati raccolti da Too Good To Go, il cibo sprecato è responsabile dell’8% delle emissioni globali di gas serra. Come contribuire a fermare tutto questo?

Scaricando l’app di Too Good To Go si ha la possibilità di acquistare una Magic Box, ovvero una “scatola magica” che contiene l’invenduto del giorno di negozi come panifici, pizzerie, ristoranti, bar, pasticcerie o supermercati.

Vicini Nextdoor Aprono Magic Box Di Too Good To Go

Perché noi di Nextdoor supportiamo la causa di Too Good To Go?

Noi di Nextdoor vogliamo dar vita a una rivoluzione anti-spreco che parte dai nostri quartieri. La lotta contro lo spreco del cibo ha un grande valore per noi e si lega alla perfezione con la nostra missione di far riavvicinare i vicini agli esercizi commerciali locali. Dalla valorizzazione del commercio di quartiere fino all’eliminazione degli sprechi alimentari, sono queste le ragioni che ci hanno spinto a escogitare un modo nuovo e creativo per rafforzare ulteriormente i legami di vicinato.

La prima “cena evento” tra vicini organizzata con Nextdoor e Too Good To Go si è svolta lo scorso 18 luglio in contemporanea in tre città italiane: Torino, Milano e Roma. Gli eventi si sono svolti in Piazza Santa Giulia a Torino, nel Parco Guido Vergani a Milano e in Piazza Cavour a Roma.

Vicini Nextdoor Mangiano Una Magic Box Too Good To Go Al Parco

La cena è stata offerta dai negozi affiliarti a Too Good To Go per sponsorizzare l’iniziativa e i vicini si sono recati nei punti vendita scelti per ritirare la loro Magic Box, dopodiché si sono incontrati nel parco o nella piazza per mangiare insieme in tutta sicurezza. Ecco come ha commentato l’iniziativa Amedeo Galano, Head of Nextdoor Italy.

“Il lockdown ha messo a dura prova la nostra società veloce, globalizzata e in costante cambiamento. Siamo stati costretti a fermarci e, quasi sorprendendoci, abbiamo potuto riscoprire quell’umanità sociale che spesso trascuriamo a causa delle frenetiche routine che viviamo. La nostra piattaforma è stata testimone di questa inversione di tendenza. Le persone si sono affidate al proprio vicinato e al proprio quartiere, scambiandosi gesti di solidarietà e riscoprendo il valore che i rapporti di prossimità e le comunità locali possono avere nella quotidianità di ognuno. Tramite le nuove funzioni implementate durante il lockdown, abbiamo offerto agli individui così come alle piccole attività commerciali strumenti concreti per contribuire a tale cambiamento e l’attività in sinergia con Too Good To Go va proprio in questa direzione: apprezzare ciò che abbiamo, riscoprirlo e dargli nuova vita contribuendo al benessere della collettività”.

E voi cosa ne pensate? Sareste pronti a ripetere questa iniziativa anche voi incontrandovi al parco con una Magic Box? Lasciate un commento cliccando “inizia la discussione” qui sotto, oppure parlane nel tuo quartiere!

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

Una risposta a “Too Good To Go & Nextdoor insieme contro lo spreco alimentare!”

  1. antonia dice:

    E’ un’ottima iniziativa!
    Realizza più obiettivi socialmente utili : evita l’inutile e dannoso spreco di cibo ed aiuta i negozi di vicinato.
    Ottima davvero questa collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.