“Conta su di me”: sii d’aiuto a chi si possa sentir solo in questo momento di difficoltà

Il periodo invernale sta arrivando e, come se non bastasse, si è portato con sé anche un inasprimento delle difficoltà che questo momento storico ci sta lasciando. 
Noi di Nextdoor non vogliamo stare fermi a guardare e come ogni anno cerchiamo di dare il nostro contributo per aiutare chi, nella comunità di quartiere, ha più bisogno di aiuto. 

Nei primi due anni, ci siamo impegnati attivamente con la nostra campagna “La mia porta è aperta” dove abbiamo scoperto che il 73% degli italiani dichiara di essere disposto ad aiutare un vicino in difficoltà, mentre il 57% vorrebbe avere maggiore interazione con i propri vicini durante i mesi invernali. E partendo da questi dati abbiamo poi riscontrato quanto il vicinato è stato solidale con coloro che avevano bisogno di aiuto, con il numero di iniziative che è aumentato anno in anno. 
Negli ultimi due anni sono state veramente fantastiche le iniziative che i nostri utenti hanno intrapreso per combattere la solitudine e siamo sicuri che anche quest’anno ci sarà lo stesso entusiasmo: consapevoli di come l’attuale situazione ha cambiato le nostre vite, dovremo saperci reinventare, proponendo e organizzando attività online o che perlomeno rispettino le normative vigenti.

Ecco perché è nata la campagna “Conta su di me”!
“Conta su di me” significa far sapere che ci sei, non solo per coloro che conosci, ma per tutti quelli che vivono accanto a te, anche per solo 10 minuti: un piccolo gesto può dare un grande sollievo!

In un momento come questo le difficoltà quotidiane sono aumentate per tutti, specialmente per coloro che già vivevano situazioni spiacevoli: il confinamento, il divieto di incontrarsi, le persone anziane che per tutelare la loro salute devono essere isolate ancora di più. Possiamo fare qualcosa per aiutarle? Certo! 
Nextdoor mette a disposizione tutti suoi strumenti per creare una comunità di quartiere ancora più unita e solidale. Controlla subito le nostre iniziative se ti vuoi rendere disponibile o se hai bisogno di un aiuto o anche semplicemente di compagnia!

Accedi alla “Mappa della solidarietà” e cerca lì la persona che ti può aiutare! 
La “Mappa della solidarietà” è una funzione disponibile per ogni utente, nella quale si può controllare e contattare i vicini che si sono resi disponibili ad aiutare gli altri con azioni di diverso tipo: andare a fare la spesa per una persona anziana, una breve chiamata per far compagnia a chi vive solo e molte altre!

Ancora più importante sarà la tua presenza sul gruppo pubblico che abbiamo dedicato all’iniziativa: cerca “Conta su di me” sulla sezione gruppi e raggiungi i tuoi vicini. 
Il gruppo ha la finalità di mettere in contatto tutti coloro che hanno voglia di dar vita ad iniziative per combattere la solitudine e coloro che cercano di svagarsi e divertirsi con gli altri utenti Nextdoor.

Siamo sicuri che anche quest’anno ci saprete sorprendere in positivo. Commentate qui sotto se volete avere maggiori informazioni.

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

10 risposte a ““Conta su di me”: sii d’aiuto a chi si possa sentir solo in questo momento di difficoltà”

  1. marcello lago dice:

    …sto cercando volontari per creare una web tv di quartiere proprio con lo scopo di ” rallegrare ” e anche partecipare chi si sente solo…

  2. Vorrei creare una web tv di quartiere per ” rallegrare ” chi si sente solo. Mi date una mano? solo volontari.

  3. Roberto dice:

    Offro gratuitamente lezioni di respiro consapevole, postura. Vediamo insieme le basi del Qigong per aumentare le difese immunitarie.
    Scrivimi se vuoi. Ogni due giorni c’è una pratica quotidiana. 3425547889

  4. Antonello Fanciulli dice:

    Credo che conta su di me sia una buona iniziativa ma nn capisco come si faccia a partecipare

  5. Laura dice:

    Ciao
    Mi piacerebbe dare una mano in questo periodo. Lavoro durante la settimana ma nel we mi rendo disponibile per fare la spesa a chi ha bisogno o altro.
    Fatemi sapere
    Grazie

  6. Angela dice:

    Ottima iniziativa!

  7. Giusi Landolfi dice:

    Sono disponibile per dare una mano

  8. antonia dice:

    mi sembra un’ottima iniziativa, ma non capisco come le persone anziane che spesso non hanno occhi o smart phone e non sono pratici con la tecnologia , possano chiedere aiuto ed usufruire di tutto ciò. Lo dico perché nel mio palazzo ho una signora che spesso ha bisogno di essere aiutata (ipovedente) e l’aiuto spesso . questa è solo una mia curiosità

  9. Martina dice:

    C’è una vecchietta in condizioni di miseria , che necessita aiuto al n28 di via cola di rienzo. Vive con la sorella anziana allettata.

  10. Daniela dice:

    Buonasera, sono disponibile a rendermi utile per chi avesse necessità perla spesa, farmacia .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *