Vivi il #IlQuartiereDaCasa con Nextdoor! Una serie di corsi on-line offerti dai tuoi vicini.

Ciao vicini! Oggi vogliamo presentarvi #IlQuartiereDaCasa, una nuova campagna Nextdoor per aiutarvi a trascorrere il vostro tempo in maniera costruttiva e solidale. Che cosa c’è di meglio se non imparare divertendosi e conoscendo meglio i vostri vicini? Da oggi, su Nextdoor potete seguire corsi di yoga o d’inglese, imparare a suonare uno strumento musicale, dipingere o disegnare, cucinare o ricevere delle consulenze da specialisti del benessere personale. Tutto, nel vostro quartiere, e rigorosamente online! Troverete i vari corsi pubblicati dalla pagina Ente Pubblico del Team Nextdoor Italia che trovate qui.

Quanti di voi ultimamente si sono chiesti come fare a trascorrere la quarantena in maniera più produttiva? Ora si può! Prendendo parte a #IlQuartiereDaCasa, potete seguire le lezioni online gratuite organizzate direttamente dai vostri vicini di casa e rimanere in contatto con la vostra comunità locale. In questo modo, avrete la possibilità di “incontrare” il fisioterapista di quartiere, l’insegnante di chitarra della porta accanto o l’artista che abita a poca distanza da voi. E se siete voi stessi specializzati in un settore particolare, quale migliore occasione per farvi conoscere meglio dai vostri vicini?

Ma… Come si svolgono gli eventi online?

Finora le iniziative firmate #IlQuartiereDaCasa hanno raccolto la partecipazione di oltre 200 persone in tutta Italia, con eventi online organizzati a Milano, Roma e Bologna. Partecipare è semplicissimo: basta collegarsi al link di ciascuna lezione nell’orario esatto in cui la lezione è stata programmata. È importante rispettare gli orari, perché i link alla piattaforma Zoom funzionano solo nel momento in cui la lezione è live. In alternativa, è possibile utilizzare anche le dirette live streaming di YouTube. Ecco alcune testimonianze degli insegnanti che hanno organizzato le scorse lezioni.

Locandina Nextdoor #IlQuartiereDaCasa Lista Di Eventi Online a Milano il 16 Aprile
Locandina della prima edizione il 16 Aprile a Milano

“In questo periodo così difficile, quello che sta offrendo Nextdoor credo sia un dono prezioso per tutti. Per questo sin da subito ho accolto con gioia l’opportunità di svolgere una lezione di musica per bambini online. Poter entrare nelle case dei miei vicini e portare un po’ di felicità nelle famiglie per qualche istante, è significativo. Inoltre è anche un modo per continuare a svolgere la nostra vita quotidiana e far sentire a tutti che ci siamo. Quindi, grazie Nextdoor!”Daniela, insegnante di musica per bambini.

“Come musicista e insegnante di chitarra ho apprezzato molto questa iniziativa di Nextdoor, che nonostante il periodo complicato, ha permesso a me e ai miei vicini di metterci in gioco e di passare del tempo divertendoci e scoprendo una nuova passione in comune.”Kostantin, insegnante di chitarra.

“È stato un evento molto interessante ed è stato seguito da diverse persone. C’erano 29 persone collegate con le quali abbiamo interagito, tutte erano felici della vostra iniziativa. Ti invio alcuni immagini, tutti i feedback sono stati positivi! Mi rendo disponibile per altri eventuali eventi. Grazie!”Simonetta, Fit & Face.

Perché è importante partecipare?

Grazie alla nuova campagna Nextdoor #IlQuartiereDaCasa potrete alleviare la vostra quarantena imparando tante cose nuove. Senza contare che questo è un ottimo modo per conoscere le persone che vi abitano accanto, pur rimanendo a casa al sicuro! Se sarete proprio voi a organizzare dei corsi per i vostri vicini, sarà un’ottima opportunità per farvi conoscere come professionisti nel quartiere. E per rimanere in contatto con i vostri insegnanti preferiti, quale modo migliore se non creare un Gruppo Nextdoor? Magari dedicato all’organizzazione dei corsi online. Ma non siamo noi a raccontarvi il successo degli eventi #IlQuartiereDaCasa appena trascorsi, sono i commenti dei vicini Nextdoor.

“Bellissima iniziativa! Ho partecipato ed è stato molto utile, spero sia riproposto presto!”Raffaele C.

“Grande iniziativa, è molto utile riempire le nostre giornate con appuntamenti interessanti! Un ringraziamento speciale a Gabriella L.!”Candida C.

E a te quale evento online piacerebbe seguire? C’è un corso che vorresti frequentare oppure organizzare tu stesso? Fallo sapere ai vicini del tuo quartiere oppure Comincia la discussione lasciando un commento!

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

3 risposte a “Vivi il #IlQuartiereDaCasa con Nextdoor! Una serie di corsi on-line offerti dai tuoi vicini.”

  1. Carla dice:

    Vorrei fare esercizi posturali e ginnastica perché mi hanno fatto una protesi totale del ginocchio.
    Inoltre sarei interessata a corsi di inglese
    Francese
    Spagnolo
    Grazie
    Carla

    1. AmedeoGalano dice:

      Ciao Carla, segui la pagina Team Nextdoor Italia nel tuo quartiere, la trovi nella sezione Enti Pubblici!

  2. raffaele dice:

    Ciao, bella iniziativa, mi è sobbalzato per la mente che sarebbe carino lanciare dei video corsi dal vivo su come preparare semplici coktail freschi per l’estate sia analcolici che alcolici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *