Nextdoor lancia nuove funzionalità per supportare il commercio locale.

Nextdoor scende in campo per aiutare le attività commerciali di quartiere

Di fronte alle sfide senza precedenti alle quali le piccole attività commerciali si affacciano con l’evolversi della pandemia del coronavirus, vogliamo offrire tutto il nostro supporto al commercio locale, fondamentale per i nostri quartieri.

Nelle ultime settimane, abbiamo assistito a numerosi interventi genuini a sostegno delle attività commerciali da parte dei vicini di Nextdoor. Abbiamo visto vicini pubblicare dei post per raccomandare ristoranti che offrono servizio d’asporto, oppure persone altruiste acquistare gift card e persino organizzare raccolte di fondi per aiutare esercenti e liberi professionisti che sono rimasti senza o con poco lavoro.

Abbiamo dunque deciso di introdurre 4 nuove funzionalità, in modo che tu possa aggiornare la tua pagina aziendale Nextdoor per consentirti di restare in contatto costanten con i tuoi clienti più fedeli: i tuoi vicini.

4 nuove funzionalità per le attività commerciali su Nextdoor

Con la pagina aziendale Nextdoor è adesso possibile accedere alle seguenti funzioni.

Hai un attività commerciale o sei un libero professionista?

1. Post aziendali: un nuovo modo per interagire con i vicini

Abbiamo lanciato un nuovo strumento per la pubblicazione di “post aziendali”, che permetterà alle attività commerciali di pubblicare direttamente nella home, come utenti normali, in modo da interagire con i vicini. Le attività commerciali che dispongono di una pagina aziendale Nextdoor potranno accedere a due post al mese nella nuova scheda “Posts“. I vicini possono rispondere ai post e l’attività commerciale può rispondere attraverso la propria pagina aziendale, iniziando una conversazione.

In che modo i vicini scopriranno queste nuove funzionalità?

I post saranno contrassegnati con un’etichetta speciale, in modo che i vicini sappiano che sono stati pubblicati effettivamente da un’attività commerciale. I vicini e le attività commerciali possono rispondere al post originale per avviare una conversazione. 

In aggiunta ai post aziendali, sia nella home che nella pagina delle attività commerciali, i vicini potranno vedere anche le attività commerciali che offrono gift card e servizi di consegna o d’asporto. 

2. Gift Cards: supporta le tue attività commerciali preferite!

Nella sezione Profilo aziendale della tua pagina aziendale, in Informazioni di contatto, adesso è possibile aggiungere l’URL di una gift card, in modo che i vicini possano acquistarla. Basta inserire l’URL nel campo contrassegnato con URL per l’acquisto di gift card. Non disponi ancora di gift card per la tua attività? Inizia con Groupalia o Posto del Cuore.

Se non avete creato ancora una Gift Card per la vostra attività commerciale, vi lasciamo l’esempio del Posto del Cuore, che “nasce per sostenere i ristoranti in questo periodo di difficoltà permettendo di mettersi in contatto diretto con tutti gli utenti che avranno la possibilità di acquistare voucher (buono) per garantire nell’immediato liquidità all’attività commerciale, attraverso un servizio completamente gratuito.”

Nota: il link relativo alla gift card apparirà nella Pagina Aziendale, con la possibilità per gli utenti di cliccare per acquistarla tramite il tuo sito web o un altro. Il meccanismo di acquisto della gift card è di responsabilità dell’attività commerciale. La transazione avviene al di fuori di Nextdoor. Non ci sono costi o commissioni associati all’aggiunta di un link a una carta regalo alla tua pagina aziendale. 

3. Opzioni per servizio d’asporto o consegna a domicilio

Molte attività commerciali di quartiere stanno offrendo opzioni di asporto o di consegna. Se lo fai anche tu, indica la tua disponibilità nella sezione Categorie della pagina Profilo aziendale. Vedrai due nuove caselle per indicare la disponibilità di asporto e di consegna.

  • Se selezioni la casella “asporto disponibile“, gli utenti potranno vedere che offri la possibilità di ritirare cibo o prodotti d’asporto direttamente nella tua pagina aziendale.
  • Se selezioni la casella per “consegna disponibile“, visualizzerai un nuovo campo in cui potrai inserire un URL mediante il quale gli utenti possono richiedere la consegna da parte della tua attività commerciale. Aggiungi più link se offri la consegna con diversi fornitori.

Raccolta fondi 

Molte attività commerciali hanno lanciato delle campagne di raccolta fondi su piattaforme di crowdsourcing come GoFundMe, per raccogliere fondi per se stessi o per il personale. Nextdoor vuole contribuire a far girare la voce. Quindi, se hai una campagna in corso, aggiungi il link alla sezione Storia nella scheda Profilo aziendale

Non hai ancora configurato GoFundMe?

Domande frequenti

Nextdoor richiede un pagamento per l’aggiunta di un link di una gift card o delle opzioni asporto e consegna nella mia pagina aziendale?

Non esiste alcun costo o commissione associata all’aggiunta di un link a una gift card o opzioni d’asporto e consegna nella tua pagina aziendale.

Chi promuove l’acquisto di gift cards?

Il proprietario dell’attività commerciale è responsabile di predisporre il meccanismo di acquisto della gift card della propria attività. La transazione avviene al di fuori di Nextdoor.

Non sono ancora attivo con un sistema di consegne, ma vorrei iniziare. Potete condividere alcune risorse?

Per iniziare a offrire servizi di consegna ai tuoi clienti, puoi iscriverti a un servizio di terze parti come Deliveroo, Glovo, JustEat, UberEats, Foodracers o MyMenu.


Il team di Nextdoor è sempre al lavoro per tenere i vicini al sicuro e informati, oggi più che mai. Ciò riguarda anche le attività commerciali che contribuiscono a rendere i nostri quartieri un posto migliore e più vivo. 

Hai dei dubbi? Lascia un commento o scrivi a aiuto@nextdoor.com

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.