ArtWalk

ArtWalk Nextdoor: una camminata artistica tra vicini nella Milano Liberty.

Scritto da AmedeoGalano

Sabato 11 Maggio si è tenuta la seconda edizione del nostro ciclo di Artwalk.

Questa volta abbiamo scoperto la Milano Liberty che si concentra a Nord-Est della città. Siamo partiti da Porta Venezia, proseguendo per Corso Venezia e i Giardini Montanelli fino ad arrivare a Piazza Liberty. Liliana, la nostra guida ed insegnante di storia dell’arte, ci ha guidati tra i palazzi meno conosciuti e tra le vie meno camminate. Abbiamo anche avuto la fortuna di visitare qualche cortile interno, di solito chiuso allo sguardo dei passanti. Uno di questi è stato il cortile di Palazzo Campanini.

Milano è una città chiusa, un po’ cupa, non si apprezza facilmente ad uno sguardo veloce e frettoloso. Uno dei desideri che vorremmo realizzare con questo ciclo di Artwalk è anche quello di conoscere e far conoscere Milano e di adottare uno sguardo nuovo nei suoi confronti.

Avvicinarci piano e con curiosità alle sue bellezze, per poi poterle godere a pieno. La Milano Liberty ci ha insegnato questo: come uno sguardo verso l’alto a volte faccia la differenza nella percezione della città, come cogliere un dettaglio delle sue bellezze possa farci apprezzare di più l’anima della città, possa darci la spinta per cercare tutti gli altri suoi tesori.

La mattinata si è chiusa con un aperitivo in compagnia per conoscerci meglio e rilassarci dopo la passeggiata intensa. Liliana non ci ha risparmiato nulla e noi le siamo grati!

Che ne dici? La prossima volta ti unirai anche tu? Lascia un commento!


27 Commenti

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This