Scopri i vincitori del concorso #SuperVicino2023

Dopo le centinaia di candidature, ecco che i vicini hanno finalmente selezionato i vincitori del concorso SuperVicino 2023. Scopri insieme a noi le loro storie.

Luca, il vicino più solidale del quartiere Risorgimento, Milano.

Quest’estate, portava acqua fresca ai senzatetto e donava loro ciò che per lui conta più di tutto: un sorriso, due chiacchiere, un tocco di umanità. Tramite Nextdoor, propone ai vicini di unirsi alle sue passeggiate o biciclettate, per combattere la solitudine nel quartiere. Arricchisce la bacheca notizie con interessanti spunti di riflessione, contenuti di supporto all’utilizzo della piattaforma o immagini che mostrano la bellezza e unicità del suo quartiere, comunicando e interagendo con i vicini sempre in maniera positiva e rispettosa.

Lidia, la vicina più attenta ai randagi del quartiere Affori/Villa Litta, Milano.

Da oltre 25 anni, si prende cura delle colonie di gatti randagi del quartiere coprendo di tasca propria tutte le spese veterinarie e alimentari. Sfama i gatti, li tiene in stallo e li accudisce a casa sua in caso di necessità o in fase di riabilitazione postoperatoria e sterilizza le femmine per contenere le nascite. È diventata un punto di riferimento per gli abitanti della zona che non sanno cosa fare quando trovano un gatto in difficoltà. Forma altri volontari nel quartiere e sogna di creare un’associazione nella quale chi condivide la stessa passione possa riconoscersi.

Un ringraziamento a tutti i finalisti

Oltre ai vincitori, ogni categoria del concorso #SuperVicino 2023 contava dei finalisti che sono stati e continueranno a essere d’ispirazione a tutti i nostri vicini e che vorremmo citare e ringraziare dal profondo del cuore.

Simone, tecnico informatico che, spinto dal desiderio di fare beneficenza sfruttando ciò che sa fare, recupera tramite Nextdoor vecchi PC e tablet, li rimette a nuovo e li dona a chi non ha la possibilità di acquistarli e ne ha bisogno per la scuola, per il lavoro o per lo svago. Ad oggi, sono già 18 i dispositivi riparati e donati. E Luigi, che ogni mattina dalle 9:00 alle 10:30, tranne quando piove, pratica una serie di esercizi di ginnastica dolce e Tai Chi adatti a tutte le età, in un parco locale della città di Milano. Chiunque può partecipare, senza bisogno di pagare alcuna iscrizione. L’attività di Luigi, infatti, è svolta a titolo gratuito, è un servizio che offre volontariamente agli abitanti del quartiere per diffondere benessere e creare aggregazione, anche sfruttando Nextdoor per spargere la voce. Grazie a lui, si è creato un gruppo abituale di persone che lo segue e che si è consolidato nel tempo.

Maura ha un’associazione culturale, Eligea, con cui promuove tramite Nextdoor incontri gratuiti su tematiche legate al benessere e alla salute; nutrizione, check-up salute mentale, consulenza osteopatica e molto altro. Ha a cuore il quartiere, si spende per tutelare il territorio dalla mala gestione e cerca sempre di creare aggregazione tra i residenti, organizzando eventi e creando contenuti positivi sulla piattaforma. E poi Margherita, ambasciatrice storica di Milano, che organizza periodicamente insieme ad Anna, altra ambasciatrice storica, aperitivi di quartiere per creare aggregazione tra vecchi e nuovi iscritti a Nextdoor. Fa parte di un’associazione di volontariato che ricicla materiali tecnico-informatici per finanziare progetti sociali. È sempre disponibile ad ascoltare gli altri e si pone in maniera gentile e accogliente, sia di persona che sulla piattaforma.

Aiutaci a ringraziarli commentando l’articolo con la tua iniziativa preferita e continua a seguire Nextdoor perché il concorso SuperVicino tornerà presto!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *