Costruisci la tua comunità invitando i tuoi vicini uno dopo l’altro!

Nextdoor è un social network unico, perché ti offre l’opportunità di connetterti con le persone in base alla loro vicinanza e non alle tue preferenze. Il risultato è la creazione di una struttura sociale che unisce anche coloro che altrimenti non potrebbero conoscersi l’un l’altro, aumentando in questo modo l’empatia, incrementando la sicurezza e organizzando fantastiche iniziative tutti insieme. 

Ogni giorno, I vicini di tutto il mondo si connettono a Nextdoor per trovare sicurezza, servizi utili e le informazioni più rilevanti in base alle quali provvedere a ciò di cui hanno bisogno nel quotidiano. L’obiettivo è formare relazioni sociali nel mondo reale e costruire un luogo tanto sicuro e felice da poter essere chiamato “casa”. Per realizzare tutto questo, spedire cartoline d’invito quartiere dopo quartiere è una modalità importante per connettere i vicini e creare comunità più solide fin dal principio. 

Perché inviare una cartolina su Nextdoor?

Quando è stato inaugurato Nextdoor, i nostri primi membri si sono avvicinati a noi desiderosi di invitare sia i vicini che conoscevano sia quelli con cui non avevano mai parlato. Sono stati i primi membri Nextdoor a suggerire l’idea di utilizzare le cartoline, per poter raggiungere tutti i vicini passando attraverso la cassetta delle lettere, casa dopo casa. Abbiamo deciso di realizzare delle cartoline appositamente per loro, che sono state accolte con così tanto entusiasmo da farci scegliere questa modalità d’invito per aiutare i nuovi membri a entrare a far parte della loro comunità di quartiere. Oggi, puoi decidere se invitare i tuoi vicini su Nextdoor attraverso le cartoline. Con il permesso di ogni singolo membro, queste cartoline vengono spedite da Nextdoor tramite il servizio postale. 

L’importanza di inviare cartoline ai tuoi vicini 

Le comunità più fiorenti vengono costruite coinvolgendo più vicini possibile, anche quelli che non conosciamo e invitandoli a costruire un quartiere ancora più forte, tutti insieme. Le nostre ricerche mostrano che il 67% degli Italiani sono in buone relazioni coi propri vicini, e il 22% dichiara addirittura di essere in eccellenti relazioni. C’è un chiaro desiderio nel voler far parte nella vita di quartiere, e siamo siamo stati entusiasti di sapere che i nostri primi membri avevano voglia di creare nuove connessioni, e che ci stavano chiedendo attivamente un nuovo modo per farlo. 

Ogni settimana, centinaia di membri Nextdoor scelgono di spedire inviti ai loro vicini per costruire su Nextdoor la loro comunità di quartiere. Infatti, sentiamo tutti i giorni storie di vicini che spediscono cartoline d’invito nel loro quartiere e che vogliono inviarne sempre di più. 

Vincenzo Gardani, di Milano, membro di Nextdoor Italia e Ambasciatore di quartiere da ormai 1 anno, continua a considerare le cartoline d’invito un sistema realmente utile per costruire la sua comunità locale. “Sono diventato un esperto nell’inviare cartoline ai miei vicini di casa. Questo è stato per me un modo fantastico per creare nuove connessioni e rafforzare la mia comunità. Uso quotidianamente Nextdoor per un grande numero di ragioni, ma una delle principali è tenere informato il mio quartiere con notizie sempre aggiornate sui crimini e la sicurezza e per pubblicizzare il mio progetto, Portati la Cadrega. Se non fosse stato per le cartoline d’invito, non avrei potuto rendere la mia comunità locale efficiente come lo è attualmente”.

Un invito a cui puoi credere

Nextdoor è costruito sulla fiducia. Richiedendo l’iscrizione alla piattaforma, possiamo verificare il nome reale degli utenti e il loro indirizzo per essere sicuri che tutte le conversazioni e le interazioni sulla piattaforma avvengano tra reali vicini di casa, creando un rapporto di fiducia e affidabilità. Inoltre, le cartoline d’invito possono essere spedite solo da utenti Nextdoor verificati e ogni singolo invito viene mandato solo dopo il permesso degli utenti. Sulle nostre cartoline scriviamo solo informazioni dettagliate, tra cui il tuo nome, il tuo indirizzo e alcune notizie sulla tua comunità locale. Lavoriamo insieme al servizio postale per accertarci di consegnare gli inviti ai tuoi vicini. 

Abbiamo grande piacere ad ascoltare i pareri dei nostri utenti e li incoraggiamo a contattarci direttamente per porci domande specifiche sull’intero processo di invito. A Nextdoor, ci impegniamo ogni giorno per fornire una piattaforma in grado di raggiungere meglio le persone che ti circondano e costruire relazioni sempre più forti e reali. Per dirla con le parole di uno dei nostri membri: “Su Nextdoor potresti incontrare qualcuno di meraviglioso”. 

Michelle

Parlando con Michelle, la nostra Community Support per Nextdoor Italia, abbiamo raccolto le domande più frequenti riguardo le nostre cartoline d’invito. 

Non conosco nome del vicino scritto sulla mia cartolina d’invito, questa lettera è davvero da parte sua?

Si, la cartolina è davvero un invito rivolto personalmente a te. I tuoi vicini hanno scelto di invitarti su Nextdoor e, con il permesso degli altri membri, ti abbiamo inviato una cartolina da parte loro che ti viene consegnata attraverso il servizio postale. Dato che l’indirizzo di ogni vicino deve essere verificato da Nextdoor prima di entrare a farne parte, sulla piattaforma troverai solo le persone che attualmente vivono nel tuo stesso quartiere. 

Ho esaurito le cartoline d’invito da mandare, possono richiederne altre?

Se i vicini partecipano a Nextdoor grazie ai tuoi inviti, riceverai più inviti da spedire. Ovviamente, puoi ancora invitare persone a unirsi a Nextdoor tramite email. Se vorresti più cartoline da inviare, contatta il Centro Assistenza qui. 

Ho accidentalmente cliccato per inviare le cartoline, come posso cancellarle?

Se hai accidentalmente scelto di inviare le cartoline d’invito e stai pensando di cancellarle, per favore contatta il nostro Centro Assistenza

Il mio vicino ha ricevuto una cartolina d’invito da me, ma io non ricordo di averla mandata. Cosa è successo?

Ogni singola cartolina spedita su invito dai membri di Nextdoor, viene mandata solo dopo il loro permesso. Per farti connettere con i tuoi vicini e permetterti di costruire la tua comunità nel modo più semplice, lavoriamo a stretto contatto con il servizio postale senza alcun costo. Come membro Nextdoor, puoi scegliere se inviare o meno cartoline d’invito ai tuoi vicini. Quando ti iscriverai per la prima volta, ti verrà chiesto se vorrai spedire gli inviti anche agli altri abitanti del tuo quartiere. Se i vicini parteciperanno a Nextdoor grazie ai tuoi inviti, ti contatteremo via email per mandarti altri inviti da spedire. Le cartoline contengono il nome e la strada di colui che le invierà, così saprai da chi è stata spedita la cartolina. Se vorresti spedirne altre, puoi contattare il nostre Centro Assistenza qui. 

Se hai altre domande da farci, non esitare a entrare in contatto con il nostro Centro Assistenza: siamo sempre lieti di rispondere a tutte le tue domande. 

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *