Come funziona la moderazione su Nextdoor

Le nostre Linee guida della comunità sono i pilastri portanti di Nextdoor. Questo perché definiscono le indicazioni per interagire sulla piattaforma in maniera civile e produttiva. La moderazione all’interno della comunità è molto importante, perché lo scopo di Nextdoor è quello creare quartieri virtuali che siano specchio dei quartieri reali.

I nostri sforzi per mantenere le interazioni sulla piattaforme sicure e produttive sono un mix di intervento umano e tecnologico, il cui lavoro ha lo scopo di intercettare i contenuti che violano le nostre Linee guida.

I nostri  “Head of Data”, “Information Systems, e “Trust” sono i protagonisti di questi sforzi che includono: 

  • Funzionalità che permettono agli utenti di segnalare contenuti dannosi;
  • Algoritmi in grado di segnalare prontamente contenuti dannosi; e
  • Una squadra di operatori specializzata nella revisione dei contenuti che sono stati segnalati e in grado di prendere i giusti provvedimenti per supportare gli utenti coinvolti.

Anche gli Ambasciatori di quartiere giocano un ruolo molto importante nell’assicurare che Nextdoor rimanga un ambiente costruttivo e gentile. Questi volontari sono utenti attivi della piattaforma che hanno accesso a degli strumenti di moderazione il cui scopo è quello di assicurare che le Linee guida vengano rispettate all’interno dei loro quartieri di Nextdoor.

Quando un post o un commento viene segnalato da un vicino, gli Ambasciatori possono votare per decidere se il contenuto rispetti o meno le Linee guida della comunità

Tutte le segnalazioni che riguardano la disinformazione o discriminazione sono gestite direttamente dagli operatori del nostro Centro Assistenza. Questo tipo di contenuti possono essere particolarmente sensibili, per questo ci affidiamo ai nostri operatori interni la cui formazione specifica assicura un approccio oggettivo e coerente. 

Per quanto riguarda, infine, le segnalazioni mosse nei confronti degli utenti, queste vengono gestite sempre dagli operatori del Centro Assistenza – gli Ambasciatori non possono visualizzare nulla che riguardi le segnalazioni agli utenti, e non possono avere la possibilità di prendere provvedimenti nei confronti dei profili degli utenti stessi. 

Il nostro scopo è quello di coltivare un mondo più gentile dove ognuno possa avere un vicino su cui contare. Assicurarci che le interazioni e le conversazioni siano sane e produttive sulla piattaforma è fondamentale per lavorare su questo obiettivo. 

Il Team di Nextdoor Italia

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *