News

Dalla parte di cani e gatti… Nextdoor in fiera a Milano per la Giornata Mondiale degli Animali

Scritto da Sara Marazza

Ciao vicini! Noi di Nextdoor sappiamo bene quanto gli animali siano importanti e li consideriamo parte della nostra community. Per questa ragione, il 4 ottobre abbiamo voluto festeggiare la Giornata Mondiale degli Animali partecipando attivamente all’evento Quattrozampe in Fiera, che si è tenuto a Milano il 5 e 6 ottobre scorsi.

Sappiamo quanto gli animali domestici siano una parte integrante della vita nel quartiere, in quanto ci aiutano a sentirci più vicini l’un l’altro, a conoscerci meglio e a combattere la solitudine. È quindi nostra intenzione valorizzarli e prendercene cura. Ma scopriamo qualcosa in più sull’evento di Milano.

Quattrozampe in fiera

Gaia, la nostra Community Support, ha allestito uno stand alla fiera di Milano Novegro. Molti sono stati quelli che si sono avvicinati a Nextdoor, curiosi di conoscere i tanti modi in cui l’app può aiutare a vivere assieme ai nostri piccoli amici a quattro zampe. Simone, un ragazzo di Milano, ha voluto regalarci un interessante spunto di riflessione per comprendere meglio come Nextdoor sia sempre dalla parte degli animali.

Alla domanda di Gaia “Come pensi che Nextdoor sia utile agli animali e ai loro proprietari?“, Simone ha risposto:

Penso che Nextdoor sia davvero utile per cercare o raccomandare il dog-sitter più affidabile del quartiere o per trovare il miglior veterinario della zona, cose per altro già possibili grazie alla nuova funzione “pagine aziendali”. Immagino – spiega Simone – un “Vet Advisor” che ci aiuti a selezionare le cliniche notturne per animali, le associazioni da chiamare nel caso in cui venga trovato un cucciolo abbandonato, o le farmacie che vendono farmaci per animali. Mi viene in mente – continua Simone – poter iniziare una discussione sugli hotel degli animali più convenienti, raccogliere pareri sulle aree cani più pulite del quartiere o i luoghi in cui vengono trovate sostanze pericolose per i nostri amici animali, come una sorta di “Pet Alert“. Inoltre, grazie alle varie funzionalità della piattaforma, possiamo organizzare eventi tra vicini dedicati ai cani e gatti del quartiere, mercatini tematici, vendite private di accessori e cibo, ma anche proporre delle giornate “Meet & Greet” in cui gli amanti della medesima razza si incontrano con i loro amici a quattro zampe… Su Nextdoor – conclude Simone – le possibilità sono davvero infinite!“.

Sapevate che Nextdoor è dedicato anche agli animali domestici?

Nextdoor Italia ha compiuto un anno da poco, ma l’app è già attiva in 2.500 quartieri italiani. In America, dove Nextdoor è presente dal 2011, sono già attive molte funzione specifiche per gli animali e i loro proprietari.

In attesa queste funzioni vengano attivate anche in Italia, se vi state chiedendo come la tecnologia possa aiutarvi nel rapporto con il vostro animale da compagnia, ecco alcuni spunti per iniziare a utilizzare Nextdoor dalla parte degli animali.

  1. Trovare un padrone che voglia passeggiare con voi nel parco più vicino.
  2. Incontrare un compagno di giochi per il vostro amico a quattro zampe.
  3. Sapere chi è il pet-sitter con più raccomandazioni nella vostra area.
  4. Scovare un pet-sitter dell’ultimo minuto.
  5. Farvi consigliare il negozio di cibo e accessori per animali più conveniente della zona.
  6. Trovare le strutture di educazione cinofila più vicine a voi.
  7. Servizio di Protezione Animali: conoscere quali associazioni possano aiutarvi ad accudire un animale abbandonato.
  8. Ritrovare il vostro cucciolo scappato di casa.
  9. Conoscere altri proprietari di animali con cui scambiarvi opinioni e consigli.
  10. Organizzare eventi dedicati agli amici degli animali.

Ecco una piccola domanda per te: come pensi che Nextdoor sia utile al tuo amico a quattro zampe? Lascia un commento!

9 Commenti

  • Sarebbe fantastico. Anche per chi fa della sua passione e amore per gli animali una professione o la rende tale.

  • Sarebbe davvero bello!! Lo dico sia da proprietaria che da educatrice cinofila! Il centro CinoTO a Torino è già su nextdoor come attività..ma sarebbe stupendo se potessimo condividere gli eventi e contribuire alla crescita della community più attivamente.

  • L’utilità l’avete già elencata voi nella vostra bella descrizione. Ho uno shih tzu che adoro e collaboro come volontaria con l’associazione culturale Mylandog con la quale proponiamo molte attività a 6 zampe. Eravamo presenti alle diverse iniziative di pets in the city e anche in fiera con le associazioni che aiutiamo

  • Ottima iniziativa! Sarebbe utile per scambiarsi opinioni sui veterinari di zona, i parchi migliori, i dog sitter, gli addestratori…..

  • Applaudo alla iniziativa e raccomando a tutti di cercare di vivere il più possibile vicino agli animali che abbiamo attorno a noi .E molto bello stare con loro, provate e sarete migliori fra voi

  • Non male come iniziativa. Ho un cucciolo di 14 mesi di Labrador Retriever molto giocherellone e socializzatossimo. Lui gioca con tutti e sarebbe bello avere amici di giochi Labrador come lui

  • Bella iniziativa! Io sono rimasta orfana di gatto😢😢😢 , ma mi piacerebbe tanto prenderne un altro…c’è solo un problema: spesso mi assento per le vacanze e non mi va l’idea di lasciare il micio in una pensione…si tratterebbe di trovare una persona affidabile, senza altri animali in casa ( non sempre i gatti amano i propri simili!),disposta a dargli compagnia e tanto affetto. Difficile? Speriamo di no!

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This